Vacanze sostenibili

Sostenibilità e neutralitá climatica ...

... questi i due criteri che abbiamo perseguito nel realizzare i nostri XL-Appartements.

CO2 neutral in quanto l’edificio trae la necessaria energia elettrica dalla vicina centrale idroelettrica “Tobl” ed è riscaldato con sistema a pellets prodotti nel circondario. Ciò comporta un abbattimento dei costi di trasporto.

La casa è isolata con un cappotto termico di ben 14 cm e dotata di finestre a triplo vetro. Ogni unita abitativa dispone di impianto di climatizzazione decentralizzato con recupero del calore. Tutto cio si traduce in un elevato confort a ridotto consumo di energia.

È stata nostra cura anche l’utilizzare materiali edili della nostra zona: ad esempio per i bagni e le zone wellness sono state utilizzate le rinomate piastre della Val di Fundres e legno dei nostri pregati boschi.Per non dispendere risorse, alcuni allestimenti esterni stati realizzati con gli avanzi delle putrelle in acciaio consapevolmente rinunciando ad ogni forma di pubblicità su carta stampata. Tutti i nostri elettrodomestici sono almeno di classe “A”.

CasaClima A

Considerato che non ci era necessità d’installare un impianto fotovoltaico, abbiamo optato per un “tetto verde”, caratterizzato da una varietà di piante e fiori, paradiso per le api, ma non solo. L’intera area sopraelevata non necessità di irrigazione artificiale in quanto riesce ad immagazzinare l’acqua piovana. Anche acqua piovana in eccesso, come l’acqua dello stagno balneabile vengono recuperate per annaffiare il giardino.

I rifiuti biologici vengono conferiti al centro di riciclaggio per la produzione di composti organici di qualità, utilizzati anche nel nostro giardino che non necessita di fertilizzanti artificiali.
La separazione dei rifiuti viene attentamente eseguita consentendo un elevato risultato in termini di riciclaggio.
La bontà della normale acqua potabile, rende del tutto superfluo l’approvvigionamento d’acqua in bottiglie di plastica.

 

Prossimamente:

Stiamo inoltre elaborando un progetto che consente nel corso dei mesi più caldi, di collegare l’impianto di riscaldamento a pavimento con l’acqua dello stagno, in modo da rendere superfluo l’impianto di climatizzazione e poter contestualmente godere di una piscina riscaldata.

Guardiamo insieme al futuro!

   

Voglia di vancanza?